Libri di ginnastica facciale a confronto: Visotonic® e Visonuovo

libri-visotonic-visonuovo-confronto
Visotonic® auto-lifting muscolare del viso di Loredana de Michelis, anno 2008
Visonuovo Videocorso di ginnastica facciale di Antonella Sfondalmondo, anno 2012

In seguito alle numerose richieste di spiegazione e di informazioni che arrivano quotidianamente per email e alla pagina Facebook relativamente a questo argomento, cerchiamo di fare chiarezza sul contenuto di due libri: Visotonic® e Visonuovo.


Differenze riscontrate

Il libro Visotonic® è stato pubblicato nel 2008. Il DVD Visotonic® nel 2010.
Il libro con DVD Visonuovo è stato pubblicato nel 2012.
Il libro e il DVD Visotonic® sono quindi stati entrambi pubblicati prima del libro con DVD            Visonuovo.


Il libro e il DVD Visotonic® sono venduti separatamente e pubblicati da due editori diversi: il libro s'intitola Visotonic lifting muscolare del viso e il DVD s'intitola Ginnastica facciale metodo Visotonic.  (La comparazione tra i due DVD sarà fatta in un post successivo, mentre in questo ci limitiamo ai contenuti dei due libri.)
Il libro Visonuovo si presenta in formato di manuale cartaceo con annesso DVD. Sia il manuale, sia il DVD sono nella stessa confezione.

Il libro Visotonic® è di 91 pagine più prefazione e conclusioni, e 33 esercizi con relative immagini. Gli esercizi sono in sequenza partendo dal collo fino ad arrivare alla fronte.
Il libro Visonuovo è di 56 pagine più prefazione e conclusioni, un numero di esercizi all'incirca simile a quello di Visotonic®, suddivisi in livelli e ripetuti con varianti, con relative immagini. Contiene due esercizi per il naso che nel libro Visotonic® sono esclusi, per i motivi già spiegati in questo post http://visotonic.blogspot.it/2015/09/ginnastica-facciale-per-il-naso-cosa.html


Similitudini riscontrate

Il secondo capitolo della parte teorica del libro Visotonic®, inizia così:
"Molti pensano che la ginnastica facciale sia una specie di massaggio, come se il viso fosse fatto di pelle che poggia sulle ossa. Eppur la faccia si muove, e il movimento non è virtù della pelle ma compito esclusivo dei muscoli. (...) 
A dimostrazione, ecco un paio di disegnini (segue immagine anatomica con nomenclatura dei muscoli)".
Il primo e anche unico capitolo di spiegazione teorica del libro Visonuovo inizia con:
"Molti pensano che la Ginnastica Facciale sia una specie di massaggio, come se, sotto la pelle, i muscoli non esistessero. Invece, se il viso riesce, (...) lo dobbiamo al lavoro (...) dei muscoli facciali. 
A dimostrazione di questo, ecco un disegno del viso e dei suoi muscoli (segue immagine anatomica con nomenclatura dei muscoli)"

Questo è ciò che segue nel primo capitolo del libro Visonuovo. Le frasi comprese nei paragrafi a matita a sinistra corrispondono alla lettera a frasi del libro Visotonic®: sono segnate la pagina e la riga corrispondete del libro Visotonic®.  Il riquadro grigio indica la similitudine con i concetti espressi nel libro Visotonic®, riassunti, unita all'uso di alcune espressioni simili.


Si ritrovano anche similitudini negli esercizi, con corrispondenze notevoli nella loro descrizione.
(A sinistra il libro Visotonic® e a destra il libro Visonuovo)



In alcuni casi, pur essendo la descrizione del libro Visonuovo del tutto simile a quella del libro Visotonic®, gli esercizi paiono più simili ad esercizi Visotonic® con descrizione diversa.
(L'immagine a sinistra e in centro, è del libro Visotonic®, quella a destra è del libro Visonuovo. Nei cerchi blu: posizioni di esercizio simili, nei riquadri rossi: descrizioni simili)




Le corrispondenze assolutamente letterali che il libro Visonuovo presenta con il libro Visotonic® superano il 70%. 
Alcune descrizioni di esercizi nel libro Visonuovo sono identiche a quelle del promemoria (anch'esso protetto da copyright) che viene consegnato agli allievi durante i Workshop Visotonic®.
In nessuna parte del libro Visonuovo vi è menzione del libro Visotonic®.

Aggiornamento: Il libro Visonuovo di Antonella Sfondalmondo è stato ritirato dal mercato dall'editore e non risulta più nel suo catalogo.




Commenti

  1. Ma ha copiato anche il corso di portamento con i tacchi da te? L'ho vista tenere una dimostrazione ma faceva ridere.

    RispondiElimina
  2. L'arte del copiare è molto diffusa da parte di coloro che hanno gravi carenze culturali e l'anonima quasi sicuramente è stata bocciata al corso per la sfilata di MILANO MODA DONNE!

    RispondiElimina
  3. Copiare è umiliante. Copiare in peggio è persino peggio. :)

    RispondiElimina

Posta un commento